Profilo | Ing. Eugenio Bonifacio
Tags: applicazioni sms, applicazioni web, cataloghi elettronici, commercio elettronico, consulenza agenzie web, consulenza opensource, consulenza oscommerce, consulenza Drupal, consulenza Wordpress, consulenza Zend Framework, e-commerce, portali web, sistemi di prenotazione, sistemi informativi, siti web comiso, siti web ragusa, siti web sicilia, software personalizzati, sviluppo firmware, programmatore php freelance, sviluppatore zend framework, sviluppatore doctrine, programmatore zend framework, programmatore doctrine, sviluppatore cakephp

Profilo

Mi chiamo Eugenio Bonifacio e sono nato il 9 Ottobre del 1978 a Comiso (RG). Fin da piccolo sono stato sempre affascinato dal mondo delle nuove tecnologie, amavo smontare i giocattoli elettronici per capirne il funzionamento. Crescendo mi sono appassionato all'elettronica prima e all'informatica poi. Il mio primo computer è stato un Commodore 16, ricevuto in regalo con l'acquisto di un'enciclopedia e quindi il primo linguaggio di programmazione è stato il basic.

Ho frequentato il liceo scientifico G. Carducci di Comiso e dopo aver conseguito il diploma con la votazione di 52/60 mi sono iscritto al corso di Diploma Universitario in ingegneria elettronica con indirizzo in informatica industriale, conseguito con il massimo dei voti. La scelta di seguire un percorso più breve è stata indotta dalla mia grande voglia di conseguire un titolo accademico che mi permettesse un rapido inserimento nel mondo del lavoro e mi desse gli strumenti giusti per una corretta crescita professionale; fino ad allora avevo seguito studi di carattere generale e non prettamente tecnico, se non per mia iniziativa personale. Conto entro breve di completare il biennio per la laurea specialistica.

La mia tesi è stata sviluppata interamente in ST Microelectronics a Catania ed ha riguardato l'analisi e l'implementazione del protocollo LIN, utilizzato in ambito automotive, su microcontrollori della famiglia ST5ive. Lo scopo della tesi era l'individuazione di un set di caratteristiche minime per l'implementazione del protocollo su dispositivi VI Power di ST, dispositivi di potenza intelligenti, all-in-one. Devo dire che è stata un'esperienza estremamente affascinante, operare ad un livello così basso di interazione con l'elettronica ti permette di capire tanti aspetti elementari che poi ci si trova ad affrontare durante il lavoro di programmazione in ambiti più complessi e di alto livello. Sviluppare firmware rimane ancora una delle attività che adoro in assoluto.

Dopo diverse esperienze lavorative in diversi ambiti, tra cui l'automazione industriale, ho deciso di intraprendere la libera professione, convinto della bontà delle idee che coltivo da un po'. Il web infatti sta sempre più entrando nelle nostre vite e ogni giorno che passa le tecnologie convergono verso una interoperabilità totale, tutto grazie alla rete. Da qui sono convinto che tutto quello di cui le aziende avranno bisogno in un prossimo futuro sarà un supporto globale alle applicazioni web.

AllegatoDimensione
Curriculum vitae in formato europeo97.14 KB